Requisiti e agevolazioni per la Dual Career

Per conciliare studio universitario e carriera agonistica sportiva, il Politecnico di Torino, particolarmente attento allo sport come parte integrante ed attiva del percorso universitario, si impegna con il Programma “Dual Career” a venire incontro alle esigenze dello studente/atleta.

Il Programma fornisce un supporto costante per la gestione del percorso universitario attraverso diversi benefit:

• possibilità, a discrezione del docente, di svolgere esami fuori appello o sessione se le date ufficiali coincidono con le attività sportive riconosciute;
  • individuazione di un tutor che assisterà lo studente nei rapporti con i docenti circa l’applicazione della misura suddetta;
  • equiparazione agli studenti part-time, anche in caso di iscrizione full-time, per quanto concerne le regole di durata.

Per poter accedere al Programma lo studente deve appartenere ad una delle seguenti categorie:

• atleti coinvolti nei programmi di preparazione a Giochi Olimpici e Paraolimpici estivi e invernali;
  • atleti delle squadre nazionali;
  • atleti di sport individuali che figurano ai primi 30 posti nella classifica nazionale assoluta o giovanile all’inizio dell’anno accademico;
  • atleti riconosciuti quali “Atleti di Interesse Nazionale” dalla Federazione Sportiva Nazionale o dalle Discipline Sportive Associate o Lega professionistica di riferimento;
  • per le attività sportive di squadra, atleti che partecipano ai seguenti campionati: Calcio (serie A, serie B, Lega Pro, Primavera 1, 2 e Primavera 3 "Berretti", Under 17 serie A e B), Pallacanestro (serie A, A1, A2, B, Under 20 Eccellenza), Pallavolo (serie A e B), altri sport (serie A1 e A2).

Le qualifiche sopra indicate devono essere possedute nella stagione sportiva coincidente con il momento della candidatura. In caso di infortunio o di condizioni indipendenti dall’atleta che abbiano limitato notevolmente l’attività sportiva nei mesi precedenti (ad es. interruzione dei campionati) sarà considerato valido il possesso delle qualifiche nell’anno precedente.

Le attività sportive riconosciute dal Programma “Dual Career” sono:

• sport facenti capo alle Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Sportive Associate del CONI;
  • competizioni internazionali (Mondiali, Olimpiadi/Paralimpiadi, Coppa del Mondo, Universiadi, Mondiali Universitari);
  • allenamenti collegiali di preparazione alle competizioni di cui sopra.

La valutazione di coloro che presenteranno domanda di ammissione al programma sarà a cura del Referente per le attività sportive. L’elenco degli ammessi sarà definito con Decreto del Rettore.

Modalità di adesione:

• Presentare la domanda di partecipazione compilando l’apposito modulo application/pdf (171,19 kB) (908 kB) a cui dovrà essere allegata la documentazione comprovante l’appartenenza alle categorie di studenti ammessi, resa dalla propria Federazione o Disciplina Associata, i risultati conseguiti, e la sottoscrizione all’impegno a fornire aggiornamenti periodici sugli stessi risultati conseguiti.
  • La domanda di partecipazione e gli allegati dovranno essere consegnati presso la propria segreteria didattica di riferimento.

Ulteriori informazioni (es. termini di presentazione della domanda) sono riportate nella Guida dello Studente(a titolo di esempio Guida dello Studente del Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale).